Studiare come non lo avete mai fatto!
Se tuo figlio ha un approccio casuale allo studio, che lo annoia e non prevede degli step precisi e specifici, finisce col perdersi in pomeriggi di letture e riletture, ripetendo stancamente le nozioni acquisite meccanicamente, senza ottenere i risultati sperati.

 
Questo lo porta a rimandare sempre più spesso la preparazione di compiti ed interrogazioni, trovandosi a studiare tutto all’ultimo minuto, con poca soddisfazione e troppa ansia (o troppo poca).

I ragazzi sono lasciati soli nel “trovare” il “proprio” metodo di studio, come se ognuno di noi avesse una mente che funziona secondo principi differenti. 

La psicologia dell'apprendimento, invece, ci insegna che al di là delle differenze individuali vi sono dei principi comuni che sottendono ai processi mentali delle persone che apprendono, sfruttando i quali possiamo trarre il meglio dai noi stessi e rendere i nostri sforzi più efficaci.

StudiAMO lavora su quei principi.
StudiAMO offre esperienze specifiche per la strutturazione di un Metodo di Studio
Esperienza in presenza di StudiAMOre
BRAIN Camp
L'esperienza più completa per strutturare un Metodo di Studio
Cosa pensano Genitori e Ragazzi del metodo StudiAMOre:
Il BRAIN Camp fa parte del ciclo di laboratori che insegnano ai ragazzi dai 10 ai 18 anni come:

  • SELEZIONARE
  • MEMORIZZARE
  •  ORGANIZZARE
  •  ESPORRE
LE INFORMAZIONI IMPORTANTI.
per studiare meno ma meglio!

Le materie che i nostri figli apprendono a scuola sono utili, ma ci sono insegnamenti che la scuola ancora non fornisce e che sono diventati ormai di vitale importanza per gli adulti che diventeranno.
Lavorare per obiettivi
Tu figlio imparerà a capire come le energie spese concorrono ad ottenere uno specifico risultato, e a modulare tempo e sforzo in base all'obiettivo desiderato.

Imparare a gestire la propria produttività è una competenza base che va acquisita già in età adolescenziale affinché venga allenata e affinata nel tempo.
Organizzare il Tempo
Studiare, come qualsiasi attività lavorativa, richiede tempo, che va organizzato per impedire che i pomeriggi passino senza aver ottenuto i risultati necessari.

Saper pianificare il proprio pomeriggio e la propria settimana di studio porterà tuo figlio a considerare il tempo come una risorsa, a liberare spazio per attività personali e ad imparare ad organizzarsi autonomamente.
Esporre in pubblico
I nostri figli parlano in pubblico fin dalla terza elementare, durante le interrogazioni. Continuano a farlo alle scuole medie e superiori e poi durante gli esami universitari, senza che venga loro mai spiegato come farlo al meglio per ridurre l’ansia e migliorare la loro prestazione. Troppo spesso capita che il “come” diciamo un cosa influenzi l’impressione sul “cosa” sappiamo davvero. A studiAMO i ragazzi imparano ad esporre consapevolmente.
Il BRAIN Camp è adatto a tuo figlio
se vuoi che acquisisca queste competenze
Capire quali sono le informazioni importanti in un testo di studio, per isolarle e organizzarle in modo personale e strategico per il tipo di valutazione prevista.

Apprendere come autovalutarsi e correggere gli errori fatti, in modo da migliorare sistematicamente il proprio approccio e acquisire la capacità di scegliere le strategie per ottenere specifici risultati di apprendimento.
Utilizzare strategie mnemoniche specifiche, adattandole al materiale da studiare, per codificare le informazioni velocemente, senza ripetizioni, e in modo duraturo.

Diventare più sicuro nell’esposizione, in grado di valutare e controllare le proprie emozioni in pubblico, controllare la postura, la voce e l’organizzazione delle informazioni.

Imparare ad organizzare il proprio tempo, a porsi obiettivi raggiungibili e definiti, a ritagliarsi del tempo libero senza sensi di colpa.

Cosa si impara al BRAIN Camp:
Strategia di Studio
Leggere Strategicamente
Leggere non è mai stato così diverso. Per fargli capire quali sono le informazioni importanti insegneremo a tuo figlio ad agire da segugio, investigatore, esploratore della conoscenza. Leggere il testo sarà l’ultima cosa che dovrà fare.
Organizzare i Concetti
Attraverso uno degli strumenti più innovativi ed efficaci nel campo dell’apprendimento, le Mappe Mentali, tuo figlio imparerà a organizzare in modo autonomo e personale le informazioni da studiare, riassumendole con parole chiave e riducendo al minimo il materiale da ricordare. Ridurre le informazioni per farle più sue sarà il nuovo modo per approcciare lo studio.
Programmare Ripassi Crescenti
Massimizzare lo studio significa gestire la memoria secondo le sue regole, assecondandone il funzionamento e programmando il lavoro in modo da rispettare la "curva dell'oblio" e i tempi con i quali è necessario esporre nuovamente la mente alle informazioni. La vera efficacia nello studio si raggiunge proprio con una precisa programmazione dei ripassi e modulandone la tecnica a seconda del tipo di prova da affrontare.
Pianificare sessioni di studio, pomeriggi e settimane
Planning e curva dell'obio anche per coltivare l'abitudine alla pianificazione: masterplan precisi saranno in grado di adeguarsi agli impegni e ai momenti di stanchezza. Lo strumento della pianificazione è quello all'interno del quale tutto il metodo prenderà maggiore forma e completezza.
Memorizzazione Facilitata
Come si memorizza un'informazione
Abituato a memorizzare ripetendo e ripetendo, tuo figlio non ha mai provato la sensazione di imparare delle informazioni attraverso un’unica e sola elaborazione: sarà una bella sorpresa. Utilizzeremo e testeremo diverse tecniche basate sulle immagini e sulla capacità della mente di elaborare velocemente figure e spazi.
Applicare le tecniche alle diverse esigenze di Studio
Le regole teoriche alla base delle tecniche di memorizzazione saranno messe in pratica attraverso esercitazioni e lavori di gruppo, per applicarle immediatamente al materiale tipico di studio di tuo figlio. Così, una volta a casa, potrà applicare in piena autonomia quanto appreso al laboratorio alle sue specifiche necessità.
Il Palazzo della Memoria
Una delle strategie più versatili e complete al servizio dello studio e del futuro di tuo figlio. Il Palazzo della Memoria è una tecnica adatta alla memorizzazione di informazioni sia semplici che complesse, a seconda di come viene attuata. Mano a mano che tuo figlio incontrerà sul suo percorso scolastico moli sempre maggiori di informazioni da studiare, potrà modulare la tecnica del palazzo per garantirsi un ricordo duraturo.
Esposizione Efficace
Controllare la postura
Prendere il proprio spazio, controllare il movimento delle mani, evitare i dondolii delle gambe. Questo e molto altro sarà oggetto della parte del Camp sull'esposizione, che si svolge attraverso molteplici prove da svolgere individualmente o in coppia per migliorare ad ogni prova la propria performance espositiva.
Gestire l'ansia e il respiro
L'ansia è parte naturale di una prestazione espositiva, soprattutto se soggetta a valutazione finale. Tuttavia l'ansia deve diventare un'alleata e questo sarà possibile attraverso il dialogo interiore e gli esercizi di visualizzazione ideati per prendere confidenza con le proprie paure. 
Modulare la voce, le pause, il ritmo
Le registrazioni e i feedback personali e circostanziati aiuteranno ciascuno a rendersi conto dei difetti sconosciuti nella modulazione del discorso, degli intercalari eccessivi e delle cantilene ripetute. L'allenamento con le pause e i discorsi improvvisati sarà una palestra per mente e voce.
Valutarsi e valutare l'esposizione con cosapevolezza
Attraverso prove, role playing, riprese e analisi della propria prestazione, ogni ragazzo imparerà a individuare i propri difetti di esposizione e a controllarli consapevolmente. Imparerà anche a valutare le prestazioni degli altri in modo da trarre profitto anche dall'osservazione.
Perchè StudiAMO è diverso:
StudiAMO NON è:
  • un doposcuola, dove mandare i ragazzi perché siano assistiti nell'eseguire i propri compiti. 
  • una vacanza, dove trovano spazio attività ludiche che non hanno a che fare con lo studio.
  • un corso di motivazione, in cui i ragazzi vengono "convinti" allo studio con tecniche di persuasione.
StudiAMO E':
  • un corso di formazione, dove i ragazzi apprendono e si allenano ad usare tecniche specifiche, in modo da poterle poi applicare in piena autonomia.
  • un'esperienza mirata, che insegna ai ragazzi esattamente come gestire lo studio, in modo efficiente, strategico e ragionato.
  • basato su tecniche pratiche, che hanno lo scopo di massimizzare i risultati e rafforzare così l'autostima.
StudiAMO propone esperienze formative specialistiche, adatte a ragazzi dagli 11 ai 18 anni ma organizzate secondo i principi professionali del lavoro per obiettivi e della gestione del tempo.

StudiAMO mira allo sviluppo di competenze specifiche spendibili nell'esperienza scolastica, ma che hanno il fine ultimo di costruire le capacità organizzative dell'individuo.
RISULTATI CONCRETI e CAMBIAMENTO 
StudiAMO è un percorso orientato verso questi due obiettivi.
Pensi sia utile a tuo figlio? Sentiamoci per una telefonata conoscitiva.
Valuteremo insieme le aree di forza e debolezza di tuo figlio e capiremo come influenzare attraverso il Metodo la sua Motivazione, la sua Autonomia e i suoi Risultati.
Capiremo se StudiAMO è adatto a lui, senza impegno.
Programmati per Tempo!
Brain Camp - Edizioni Uniche 2022
Bologna

Saremo presso lo Spazio WE-Bologna, in Via de' Carracci, 69/14  (40129), a due passi dalla Stazione Centrale
Vittorio Veneto
30, 31 agosto
1 settembre 2022
Saremo presso lo Spazio MAVV in Via del Gelsolino, 31029 Vittorio Veneto (TV)

SOLD OUT!

Ci vediamo in aula nel 2023!
PS: dai un'occhiata al Camp Evolution Online!
Per ciascun partecipante va riservato il posto tramite versamento della relativa quota di acconto.

799,00

  • Acconto di 150€ all'iscrizione.
  • Saldo max 15 giorni prima dell'inizio del corso.
  • Acconto tramite Carta di Credito - Saldo tramite Bonifico Bancario. 
Orari dei laboratori:    10.00 - 17.30 - Pasti e Merende inclusi

Il BRAIN Camp ha posti limitati, le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Ogni giornata del BRAIN Camp è ricca di esperienza: nulla è lasciato al caso!
  
Ogni singola attività della giornata è pensata per allenare una specifica abilità che poi diventerà parte del Metodo di Studio.
  • Lettura Strategica
  •  Organizzazione dei concetti 
  •  Mappe Mentali 
  •  Tecniche di Memoria specifiche e adatte ai diversi tipi di informazioni 
  •  Organizzazione dei ripassi: tempi e intervalli crescenti 
  •  Tecniche di esposizione: voce, postura, respiro, controllo dell’ansia.
Tre giorni di esercitazioni, lavori di gruppo, prove e role playing per capire che studiare può non essere così noioso e lungo come sembra, e scoprire finalmente che le strategie giuste possono fare una vera differenza.
Le location del BRAIN Camp
Treviso, Colonia Agricola
Vittorio Veneto, Spazio MAVV
Bologna, Spazio WE
Guarda la DIRETTA VIDEO nella quale è stato presentato il BRAIN CAMP
E DOPO il Camp? 
Tre giorni sono ricchi di contenuti e di impegno, ma poi? Come possono i ragazzi attuare costantemente le tecniche apprese ed essere corretti nei loro errori? E i genitori come possono conoscere i contenuti del corso, per poter fornire ai propri figli i giusti suggerimenti quando ce n'è bisogno?
Nulla è lasciato al caso, dopo il Camp l'avventura continua con:
IL MANUALE DI STRATEGIA DI STUDIO
Da leggere insieme, genitori e figli, per ripercorrere e comprendere i passi del Brain Camp e applicarli durante lo studio autonomo.
ZOOM DI ASSISTENZA PER 12 MESI
Accessibili ogni 3 settimane, momenti di incontro docente-studenti per lavorare sull'applicazione pratica del metodo.
EVOLUTION A PREZZO SCONTATISSIMO
Accesso con il 70% di sconto al programma Evolution, 30 ore di videolezioni sempre a disposizione, per mantenere attivo il metodo, per sempre, negli anni a venire!
Contatto costante nel Gruppo Whatsapp 
Un gruppo solo per gli studenti, in contatto diretto con StudiAMO, nel quale ognuno può in qualsiasi momento chiedere approfondimenti, postare schemi di studio e richiedere feedback, condividere con gli altri soluzioni, dubbi, riflessioni sullo studio e sulla propria esperienza con le tecniche del Metodo.
Testimonianze dal Camp
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Troppo distante da casa?
StudiAMO non è un corso qualsiasi, è un'esperienza unica.
E' un regalo prezioso che puoi fare a tuo figlio. Non tutto quello che ha davvero valore è a portata di mano.
A StudiAMO arrivano ragazzi da ogni parte del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, senza badare ai chilometri. Nelle location scelte ci sono alberghi convenzionati con i quali potrete essere messi in contatto se preferite non fare ogni giorno il tragitto da casa. Tuttavia gli orari dei corsi tengono conto anche di chi arriva da lontano, quindi non si inizia mai prima delle 9.30, spesso delle 10.00. 
La formazione di valore non viene organizzata dove vivi tu, e non è facile da trovare. Ma c'è, e decidere di viverla è una scelta personale. 
Troppo costoso?
StudiAMO costa il giusto, si tratta di giorni di formazione di alto valore, di assistenza personalizzata ad un gruppo di ragazzi molto ristretto, alla quale si aggiunge un'assistenza post corso illimitata nel tempo.
Nessun'altro ti offre un'esperienza di questo tipo allo stesso costo. In altre parti d'Italia sono organizzati Camp di intere settimane, ad un costo ben maggiore, e quindi ancora più inaccessibile, che offrono anche l'alloggio e le attività ludiche e sportive. Vere e proprie vacanze.
StudiAMO non è così, il suo costo è molto contenuto rispetto a queste esperienze proprio perché è orientato ad un unico scopo: lo studio. Nient'altro. Lo studio come veicolo per migliorare le capacità di autovalutazione, organizzazione e comunicazione di ogni singolo ragazzo iscritto al progetto.
L'assistenza è personale, il gruppo è ristretto, le location sono accuratamente scelte per disporre di spazi attrezzati, pasti e merende, tutto incluso. Dopo il corso ogni famiglia (sia ragazzi che genitori) hanno a disposizione un'area riservata online dove trovano tutto il materiale necessario per condividere le tecniche di StudiAMO e poter approfondire il tutto grazie a contenuti sempre aggiornati.
I ragazzi possono rimanere costantemente in contatto con chi ha svolto la docenza del corso in modo da chiedere consigli, inviare schemi di studio, risolvere dubbi applicativi durante la propria attività di studio autonomo.
StudiAMO costa quanto un buon pc, una Xbox con qualche accessorio e alcuni giochi, poco più di un Apple Watch, o come un IPhone 8. Cosa regalare a tuo figlio lo decidi tu. In ogni caso, StudiAMO non è adatto a lui se non vuole partecipare. E' un'esperienza di valore, di cambiamento, e così va vissuta.
Troppo breve?
Esperienze full-immersion e non incontri dilazionati nel tempo: questo è StudiAMO. E' una scelta precisa e ponderata.
L'assistenza dilungata nel tempo toglie autonomia ai ragazzi, lascia loro l'alibi di avere sempre qualcuno che li aiuterà, in un incontro futuro, nell'applicare il nuovo metodo di studio. Ma a StudiAMO si arriva con il preciso obiettivo di diventare autonomi.
StudiAMO è organizzato come i corsi per adulti, anche se modulato secondo tecniche adatte agli adolescenti. 
L'esperienza è costruita in modo da fornire ai partecipanti gli strumenti per poter applicare da soli, e conferisce a ciascuno la responsabilità di farlo, una volta terminato il corso.
Tuttavia StudiAMO conosce la mente degli adolescenti... Non saranno ai lasciati soli, dopo. Anche dopo le esperienze estive, che hanno luogo in un momento in cui non c'è vero materiale su cui applicare il metodo una volta rientrati a casa, StudiAMO offre una continuità intelligente: dai primissimi giorni dell'anno scolastico che avrà inizio i ragazzi sono ripresi per mano tramite i canali dell'assistenza StudiAMO, e saranno guidati nel rivedere tutto quello che è stato fatto al corso.
Perché serve l'acconto?
E’ una questione organizzativa: come sai ogni corso deve avere un numero minimo di partecipanti per poter essere attivato, e naturalmente un numero massimo per essere efficace e garantire che ogni studente sia seguito con la giusta attenzione.
Spesso capita che iscrizioni confermate anche da lungo tempo saltino all’ultimo minuto, causando l’impossibilità di far partire il corso o togliendo posti disponibili a chi era interessato ma non ha più la possibilità di iscriversi con pochissimo preavviso.
Ecco, per evitare tutto ciò, la necessità di impegnarci reciprocamente.

L’acconto non sarà restituito in caso di disdetta, tuttavia potrà essere riutilizzato entro 12 mesi per la partecipazione a corsi successivi in programma. Se invece il corso verrà annullato per motivi in capo al soggetto organizzatore (iscrizioni insufficienti, motivi organizzativi, divieti formativi causa Covid, etc). l’acconto sarà interamente restituito.

E' possibile pagare a rate?
No. E' richiesto l'acconto all'iscrizione e il saldo 10 giorni prima dell'inizio del corso. 
Il corso è a numero chiuso, ciascun posto è riservato, e l'esperienza si svolge in 3 giorni, non è possibile accettare un pagamento rateale.
Sono disponibili pagamenti rateali per i video corsi autonomi, come Evolution. Se non trovi il pagamento rateale disponibile sul sito di Evolution puoi scrivere a sara@saradalcin.it e richiederlo.
© 2017 - 2021 - StudiAMOre è un Marchio Gestito da Sara Dal Cin
Tutti i Diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale
iLAB S.r.l. - Via Castelletto, 22 - 31012 - Cappella Maggiore
P.Iva e Cod. Fisc. 05270580268
Cap. Sociale € 10.000 i.v. - REA TV - 432144
www.strategiediapprendimento.it - www.saradalcin.it
Contatti:  393.1729574 - sara@saradalcin.it