Questa è una domanda molto frequente che pone chi non conosce il progetto StudiAMOre.
Innanzitutto, StudiAMOre nasce come progetto destinato ai ragazzi, e le esperienze dirette ai ragazzi sono presenti, ed anzi sono il cuore del lavoro del progetto. Quindi se sei interessato ad esperienze dirette, contatta sara@saradalcin.it. Tuttavia ricorda che si tratta di percorsi strutturati e impegnativi. I ragazzi devono decidere volontariamente di applicarsi in prima persona, non è possibile "iscriverli" perchè riteniamo che l'esperienza sia utile per loro: la scelta va condivisa.
GenitoriScuolaOK nasce proprio per offrire ai genitori tutti gli spunti utili per fare un lavoro di cambiamento "dall'interno", in modo da conoscere il metodo, le sue potenzialità, e ottenere risultati concreti.
Spesso, nel nostro ruolo di genitori, prima di "far fare" ai figli, dobbiamo persuaderli che ciò che offriamo loro ha valore, che funziona e che può essere un'opportunità di crescita e miglioramento. In questo, le parole non servono a molto: i fatti sono molto più efficaci.
Inoltre essere genitore al giorno d'oggi e pensare di non essere coinvolto nell'istruzione del proprio figlio è un errore: al di là degli strumenti forniti dalla scuola, il lavoro individuale è indispensabile. E noi genitori siamo la guida fondamentale che può facilitare questo lavoro e far raggiungere ai nostri figli quella autonomia che desideriamo per loro.