Questo percorso nasce dall'esperienza StudiAMOre maturata in otto anni con studenti delle scuole degli istituti superiori di secondo grado, che seguendo i percorsi generali estivi di strutturazione del metodo hanno con molta soddisfazione recuperato le materie di debito, pur non essendo tali percorsi finalizzati al recupero immediato delle materie.
Questo ci ha spinto nella direzione di organizzare attività dirette a questo scopo, certi che un recupero in poco tempo non è semplice ma fattibile se vengono insegnate le strategie di acquisizione delle informazioni, e soprattutto di organizzazione del lavoro autonomo, che sempre più spesso risulta l'aspetto più carente tra le competenze dei giovani studenti.
Il percorso prevede una serie le lezioni sulle tematiche del metodo di studio e dell'organizzazione del lavoro, finalizzate a trasferire i concetti teorici e gli strumenti pratici per un lavoro autonomo, strategico e d'impatto.
Il percorso è integrato altresì da 8 tutoraggi individuali di 60 minuti cadauno, che vengono organizzati con ogni singolo studente dal 27 giugno al 30 agosto, modulati secondo le disponibilità dello studente (vacanze, impegni, etc), con lo scopo di affiancarlo passo passo nell'applicazione pratica dei principi di metodo, lavorando direttamente sul materiale specifico oggetto di recupero.
Le materie di recupero più indicate per tale percorso sono tutte quelle discorsive (
storia, filosofia, scienze, letteratura italiana, latina e inglese ne sono degli esempi, italiano scritto), le materie umanistiche nelle parti di grammatica (ad esempio
italiano, latino, inglese), ed abbiamo tutor specializzati anche in
matematica e
fisica.
Per alcune parti delle materie più tecniche (es. matematica, fisica), si suggerisce un affiancamento aggiuntivo per gli specifici argomenti ed esercizi (autonomo o concordato con le nostre tutor, come la famiglia preferisce). La programmazione degli esercizi, dell'allenamento pratico e della gestione delle attività di ripetizione saranno oggetto del percorso.