Studiare dagli 8 ai 18 anni
Strategie di apprendimento che fanno la differenza.
CAMBIARE METODO PER RAGGIUNGERE NUOVI RISULTATI
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML




Se tuo figlio ha un approccio casuale allo studio, che lo annoia e non prevede degli step precisi e specifici, finisce col perdersi in pomeriggi di letture e riletture, ripetendo stancamente le nozioni acquisite meccanicamente, senza ottenere i risultati sperati.

Questo lo porta a rimandare sempre più spesso la preparazione di compiti ed interrogazioni, trovandosi a studiare tutto all’ultimo minuto, con poca soddisfazione e troppa ansia (o troppo poca).

I ragazzi sono lasciati soli nel “trovare” il “proprio” metodo di studio, come se ognuno di noi avesse una mente che funziona secondo principi differenti. 

La psicologia dell'apprendimento, invece, ci insegna che al di là delle differenze individuali vi sono dei principi comuni che sottendono ai processi mentali delle persone che apprendono.


Sfruttandoli possiamo trarre il meglio dai noi stessi e rendere i nostri sforzi più efficaci.

StudiAMOre lavora su questi PRINCIPI.

StudiAMOre offre esperienze specifiche per la strutturazione di un Metodo di Studio


Sono Sara Dal Cin, ideatrice del progetto
StudiAMOre e consulente aziendale. 

Lavoro con i ragazzi  per aiutarli a sviluppare
quelle competenze organizzative che nella
propria esperienza di studio ancora non hanno sperimentato, per preparali ad uno studio
strategico, organizzato, efficace.

Pianificazione del Tempo
Lavoro per Obiettivi
Valutazione consapevole dei Risultati

Questi sono alcuni degli
aspetti chiave che insegno.

Lo faccio migliorando le tecniche usate
nello studio e riorganizzando le 4 fasi
 principali dell'apprendimento:
lettura, organizzazione dei concetti,
memorizzazione e ripasso.

Collaborazioni:

Supervisione Consigli di Classe Progetto Scuola Media
Docente formazione Adulti e formazione Metodo ragazzi

Quattro passi da fare.

Avere un metodo significa mettere in atto delle azioni specifiche, nel giusto ordine e secondo frequenze definite, con la certezza del risultato.

LEGGERE IN MODO STRATEGICO
La lettura è lo strumento di apprendimento meno efficace che ci sia. Infatti dopo la lettura tuo figlio non ha ha le idee chiare, non riesce a rievocare quanto ha appena letto in modo coerente. 

Per riuscirci rileggerà il testo più e più volte, con il risultato di affaticarsi, annoiarsi e non migliorare di molto la sua preparazione.

Strategie specifiche lo aiuteranno invece a rendere la lettura un’esperienza attiva dalla quale trarre il meglio.
ORGANIZZARE I CONCETTI
Lo studio non può prescindere da una riorganizzazione personale dei concetti. Invece tuo figlio studia senza creare schemi, rileggendo e sottolineando, ripetendo più volte, senza soddisfazione.

Forse ha provato a fare delle mappe e degli schemi, ma ha pensato che non sono il metodo per lui: tanto tempo impiegato, nessun vantaggio per la memoria e la sicurezza.

Questo è accaduto perchè le mappe sono la soluzione, ma realizzarle non è per nulla semplice, e nessuno studente può imparare a costruirle da autodidatta.
MEMORIZZARE LE INFORMAZIONI
Se pensiamo a come ci hanno insegnato a memorizzare le informazioni capiremo che, in effetti, nessuno ci ha mai insegnato a farlo. E abbiamo sempre utilizzato il sistema “leggi e ripeti”, quando invece la nostra mente è programmata a memorizzare in tutt’altro modo.

Tuo figlio conosce il modo per memorizzare specifiche informazioni di studio? Argomenti complessi come storia, filosofia? Regole tecniche, principi, leggi di fisica e chimica? Lessico straniero?

Esistono modalità adatte a ciascun tipo di informazione, e se non le conosci ti perdi moltissimo. E tuo figlio con te.
RIPASSARE A FREQUENZE CRESCENTI
Quante volte tuo figlio ripassa le informazioni che studia?
Come lo fa? 
Perchè sta sempre ore per ripassare argomenti già studiati prima di un compito? 

Le tecniche dei ripassi crescenti e ripassi organizzati seguono la curva mnemonica dell'oblio e puntano l'attenzione sull'efficacia della preparazione.

 In questo modo tuo figlio non sarà più costretto alle maratone dell'ultimo minuto e soprattutto avrà ricordi chiari e limpidi di ciò che ha studiato.
Da quanto non gli capita?

Caro Genitore,
NON SEI PIU' SOLO.

RISULTATI CONCRETI e CAMBIAMENTO 

StudiAMO è un percorso orientato verso questi due obiettivi.

StudiAMO propone esperienze formative specialistiche, adatte a ragazzi dai 10 ai 18 anni ma organizzate secondo i principi professionali del lavoro per obiettivi e della gestione del tempo.

StudiAMO mira allo sviluppo di competenze specifiche spendibili nell'esperienza scolastica, ma che hanno il fine ultimo di costruire le capacità organizzative dell'individuo.
Le esperienze per RAGAZZI
dal VIVO e ONLINE Live
Vuoi fare un vero salto di qualità? Vuoi un'esperienza completa, strutturata ed assistita? Sei nel posto giusto. Scopri come possiamo lavorare insieme con Tuo Figlio.

Queste esperienze sono per Tuo Figlio SE:

  • passa troppo tempo sui libri rinunciando ad alcune attività extra per portare a termine la sua preparazione quotidiana;
  • ha un approccio allo studio dispersivo che gli fa impiegare molte energie per risultati a volte solo mediocri;
  • ha ancora bisogno di te per lo studio quotidiano e quando lo aiuti riesce ad affrontare bene le prove, tuttavia se lo lasci solo sembra non avere imparato nulla di come organizzare il lavoro;
  • ​ritiene spesso la sua preparazione sufficiente, ma compiti ed interrogazioni dimostrano che in realtà ha bisogno di approfondire meglio la materia;
  • ​gli insegnanti dicono che "non ha metodo di studio" e che "deve trovare il suo metodo", ma lui non sa neppure come iniziare il cambiamento;
  • ​ha buoni risultati scolastici grazie ad una efficiente memoria naturale, ma tu ti rendi conto che non sa ancora organizzarsi efficacemente e capisci che deve lavorare su di sé e sulle sue competenze in vista del prossimo ciclo di studi;
  • ​vive lo studio con noia e frustrazione, perché ogni sforzo fatto fino ad ora non ha portato a vere soddisfazioni, ed anzi l'esperienza scolastica spesso gli ha causato sentimenti di insicurezza.


Se ti ritrovi anche solo in un paio delle condizioni che
ti ho elencato qui sopra, StudiAMOre ha gli strumenti giusti
per Te e Tuo Figlio, realizzati proprio per risolvere
i problemi che hai appena letto e che da tempo
conosci ma non sai come affrontare.

Hai un figlio che da settembre 2022
frequenterà una classe delle scuole SUPERIORI?

Puoi partecipare alla SELEZIONE per il progetto StudiAMOre120, 
un progetto assistito, con LEZIONI e tutoraggi INDIVIDUALI per tutto il primo quadrimestre scolastico!

Attraverso un percorso IPER-Assistito Tuo Figlio acquisirà un Metodo di Studio efficace, lavorando direttamente sul suo materiale scolastico e organizzando la preparazione di argomenti e materie a lui necessarie, di compiti ed interrogazioni!  

Se vuoi partecipare alle SELEZIONI, e verificare se tuo figlio ha i requisiti per partecipare al progetto, COMPILA IL QUESTIONARIO CLICCANDO QUI.

3 GIORNI IN AULA
BRAIN CAMP

Per Studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado - 1 MEDIA già frequentata

  •  ​3 GIORNI IN AULA: pasti e merende insieme per unna giornata full immersion nel metodo
  • ​​LEZIONI PRATICHE: Lettura, Mappatura, Ripasso, Organizzazione, Memorizzazione e una intera giornata dedicata all'ESPOSIZIONE orale!
  • ​GRUPPI RISTRETTI: 12 PARTECIPANTI MAX.
  • ​​ASSISTENZA CONTINUA: Zoom di assistenza disponibili per 12 mesi
CAMP EVOLUTION ONLINE

DA 11 A 18 ANNI

Tutto il Metodo StudiAMOre per una applicazione Matura

L'ESPERIENZA PIU' COMPLETA A PARTIRE DALLE SCUOLE
SECONDARIE DI PRIMO GRADO FINO ALLE SUPERIORI

  •  ​8 LEZIONI IN DIRETTA: ogni 15 giorni facciamo una lezione di riepilogo e confronto - diamo ritmo al metodo e ci confrontiamo su dubbi, errori, applicazioni pratiche.
  • ​​LEZIONI AUTONOME: Lezioni suddivise per tema e organizzate per essere fruite durante il percorso. Accesso completo al portale StudiAMO Evolution. 40 lezioni, 26 ore video, con assistenza diretta, correzione personalizzata degli esercizi, fruibili da tutta la famiglia e per sempre.
  •  4 MESI INSIEME: per consolidare il metodo, sperimentarlo direttamente per lo studio scolastico, applicare gradualmente ogni tecnica.
  • ​GRUPPI RISTRETTI: 12 o 15 partecipanti al massimo, a seconda delle edizioni.
  • ​​ASSISTENZA CONTINUA: sul materiale di ogni singolo studente, via mail, whatsapp, con contatti diretti con ragazzi e genitori, correzioni delle applicazioni personali di ciascun studente per tutta la durata del camp. 

👉 Prossima Edizione: OTTOBRE 2022

Learning LABs

DA 10 A 13 ANNI

Per-Corso Assistito Mappe&Studio

L'UNICA ESPERIENZA ADATTA DAI 10 ANNI

  •  ​5 LABORATORI SETTIMANALI: Lettura, Mappatura e Ripasso saranno i focus di questa esperienza adatta a chi vuole raggiunge l'autonomia in breve tempo concentrandosi sugli aspetti essenziale di un Metodo Efficace.
  • ​​LEZIONI AUTONOME: Lezioni del portale StudiAMO Evolution a disposizione per l'accesso futuro e l'approfondimento personale nei mesi e anni successivi.
  • GRUPPI RISTRETTI: due sole edizioni annuali e numero limitato di 15 partecipanti. Durata: circa 2 mesi
  • ​​ASSISTENZA CONTINUA: sul materiale di ogni singolo studente, via mail, whatsapp, con contatti diretti con ragazzi e genitori, correzioni delle applicazioni personali di ciascun studente per tutta la durata del percorso. 

👉 Prossima Edizione: NOVEMBRE 2022

Scarica il Depliant Informativo >>

I videocorsi AUTONOMI di
Corsi organizzati in video lezioni, sempre disponibili,
consultabili secondo tempi ed esigenze dello studente (e dei genitori)
Mappi❤️AMO

Mappe & Schemi per lo Studio Efficace

SCHEMI E MAPPE DA 8 A 18 ANNI 

  • PERCORSO PRATICO SU SCHEMATIZZAZIONE E MAPPE MENTALI
  • ​7 CAPITOLI TEMATICI per schemi generali, Mappe Mentali e applicazioni su diverse materie per scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Superiori. 
  • 34 LEZIONI VIDEO:  ciascuna lezione dura in media 20 minuti, per  una fruizione agevole ma al tempo stesso approfondita.
  • 9 ORE DI CONTENUTI: dagli aspetti teorici a quelli pratici, passando per schemi adatti alla primaria, alla secondaria e alle scuole superiori, gli schemi e le mappe mentali non avranno più segreti
  • ​​GRUPPO CHIUSO: per assistenza, per confrontarci, chiedere delucidazioni e consigli.

StudiAMO Evolution

Il percorso completo, autonomo e assistito dai 10 ai 18 anni

TUTTO IL METODO

Il Programma più completo per la strutturazione di un Metodo di Studio.
Scopri tutte le lezioni all'interno.

PER RAGAZZI DAI 10 AI 18 ANNI

  • 40 LEZIONI SUL METODO: dalle basi alle strategie complesse, fruibili da tutta la famiglia e per sempre.
  • ​30 ORE VIDEO: spiegazioni dettagliate dei principi del metodo e di come applicarlo al materiale di studio
  •  ESERCIZI OPERATIVI: l'apprendimento è concretizzato nella pratica grazie agli esercizi guidati appositamente previsti ad ogni step. 
  • ​GRUPPO CHIUSO: per confrontarci continuamente, ottenere delucidazioni e consigli, ricevere la correzione degli esercizi.
  • LIVE DI ASSISTENZA per ragazzi e genitori, ogni mese.
PERCORSO INDIVIDUALE EVOLUTION

Per Studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado

L'unico Percorso Individuale Assistito con Tutoraggi One to One di StudiAMOre

Un Percorso UNICO per Aiutare Tuo Figlio a raggiungere Autonomia, Sicurezza e Organizzazione nello Studio

  •  ​PORTALE LEZIONI: 40 Lezioni sul Metodo, accessibili senza limiti di tempo, per strutturare le basi del metodo in autonomia e al proprio ritmo, senza interferire con gli impegni scolastici;
  • ​ESERCIZI PRATICI: ogni lezione incluse esercizi e applicazioni guidate, per preparare Tuo Figlio ad usare le tecniche di studio sul proprio materiale, così da allenarsi al metodo studiando ciò che deve:
  •  GRUPPO DI ASSISTENZA: per ricevere la correzione degli esercizi e sottoporre le applicazioni personali a revisione, in modo da ricevere feedback puntuali per migliorare il più in fretta possibile;
  • 3 TUTORAGGI INDIVIDUALI DI 1 ORA: via Zoom, da programmare secondo il ritmo dello studente, per lavorare sui propri testi di studio e per affinare le tecniche grazie al confronto diretto, alla supervisione e al chiarimento di difficoltà e dubbi. La guida personale e individuale è lo strumento che accelererà fortemente il corretto approccio allo studio di Tuo Figlio. 
  • ​​1 ANNO DI ZOOM DI ASSISTENZA: Ogni 3 settimane siamo live per domande e dubbi, insieme agli altri studenti dei percorsi.

👉 Iscrizioni CHIUSE

GenitoriScuolaOK

Il Per-Corso BASE per Ristrutturare lo Studio dai 9 ai 16 anni

PER GENITORI DI RAGAZZI DA 8 AI 16 ANNI

  • 8 PASSI DEL METODO: le fasi del Metodo nel giusto ordine.
  • ​23 LEZIONI VIDEO: per fornire al genitore le giuste indicazioni per svolgere al meglio il suo ruolo di guida 
  • GRUPPO CHIUSO: per confrontarci, chiedere delucidazioni e consigli

I Webinar di StudiAMOre

Esplora a piccoli passi ma in concretezza i passi del Metodo

Le strategie di studio

[durata 2 ore e 10 minuti]
  • Strategie di Studio: Definizione e impatto su risultati, emozioni, immagine di sè e motivazione al compito.
  • Le 4 principali strategie disfunzionali utilizzate dagli studenti e come sostituirle con attività efficaci
  • Le strategie di studio dimostrate funzionali: principali regole applicative.
  • Mappatura delle Informazioni e Ripasso: approfondimenti pratici.
  • Domande & Risposte dei partecipanti alla diretta del 28 marzo

Webinar a fruizione asincrona

Memoria e Studio

[durata 1 ore e 54 minuti]
  • Il funzionamento della memoria: Diversi tipi di memoria e loro impatto nello Studio.
  • Le fasi della memorizzazione: codifica, ritenzione e recupero. Come funzionano e come influenzarle per migliori performance.
  • Chunking, Associazione e Visualità: Tecniche base per una Memorizzazione Strategica
  • Gestire la "dimenticanza": approfondimenti pratici.
  • Domande & Risposte dei partecipanti presenti alla diretta del'11 aprile.


Vuoi capire quale sia l'esperienza migliore per Tuo Figlio? Guarda il video: 

I VALORI DEL PROGETTO

Esperto nei processi di Apprendimento - Facilitatore dell'apprendimento a casa e a scuola - Centro Studi Erickson (ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca)

Fin dal primo giorno StudiAMOre è nato e si sviluppa attraverso 3 Valori essenziali:

La PASSIONE
è negli occhi e nel cuore di chi ha fondato il progetto. E' la Mia Passione.

La PRATICA
è l'aspetto caratterizzante del metodo StudiAMOre.

I RISULTATI
degli studenti sono il mio obiettivo primario.

PASSIONE

Solo la Passione, quella vera, autentica, permette ad un professionista di fare bene il suo lavoro, curarne i dettagli, sviluppare nuove idee, seguire i propri studenti con dedizione e costanza

Questo è ciò che troverai nei percorsi StudiAMOre. Perchè questa professione è per me una missione, ed è il frutto di una scelta lavorativa consapevole portata avanti con determinazione.

PRATICA

La teoria è importantissima, ma lo studente ha bisogno di capire cosa fare e come farlo, e questo è ciò che voglio fornirgli. Non idee vaghe e teoriche, bensì strategie precise e tecniche pratiche e operative, da mettere in atto direttamente sul proprio materiale di studio.

Mi piace dire che "è necessario mettere le mani in pasta": provare, ricevere feedback e comprendere gli errori per imparare da essi.


RISULTATI

Tutto quello che si fa in StudiAMOre ha lo scopo di portare lo studente ad un cambiamento concreto, ad una consapevolezza nuova delle proprie capacità e dell'esperienza di studio.

I risultati degli studenti costituiscono il successo del progetto,
senza di essi StudiAMO non avrebbe senso di esistere.

Studiare come non lo avete mai fatto, dagli 8 ai 18 anni.
© 2017 - 2021 - StudiAMO
© 2021 - StudiAMOre 
Tutti i Diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.
iLAB S.r.l. - Via Castelletto, 22 - 31012 - Cappella Maggiore (TV)
P.Iva e Cod. Fisc. 05270580268
Cap. Sociale € 10.000 i.v. - REA TV - 432144
www.strategiediapprendimento.it - www.saradalcin.it
Contatti:  393.1729574 - sara@saradalcin.it
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML
Privacy Policy Cookie Policy